Ill Comune di Pescara ha istituito il C.O.S. – Centro Operativo Sociale.
Questa struttura è attiva 24 ore al giorno per affrontare ed intervenire nel campo delle problematiche sociali.
Le caratteristiche innovative di questo servizio è che viene istituita una Centrale Operativa che è attiva 24 ore al giorno.
Ad essa possono rivolgersi sia i cittadini che gli Operatori sociali che le Forze di Polizia.

Il C.O.S. riceve e coordina tutti gli interventi.

L’Associazione ASSO-Onlus è risultata aggiudicatrice del bando ed a partire dal 16 maggio 2010 svolge le attività del COS.

In orario 08.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30 risponde il numero 085 6 18 99.
In altri orari e sino alle ore 24.00 l’Operatore di turno.

Dopo la mezzanotte Il C.O.S. è raggiungibile tramite un numero di telefonia mobile che il Comune ha provveduto a fornire a Forze di Polizia, Operatori sociali.
Il Centro Operativo Sociale assume la connotazione di un vero e proprio pronto soccorso a carattere sociale che si propone i seguenti obiettivi:

*   intervenire prontamente nei casi di emergenza per garantire a persone in situazione di grave momentaneo disagio sociale, economico e/o di alloggio, con i mezzi necessari al soddisfacimento dei bisogni fondamentali;

*   fornire le cure primarie del caso e prevedere l’erogazione di interventi di bassa soglia;

*   supportare i nuclei familiari più deboli e privi di una adeguata rete parentale ed amicale di riferimento (coppie di anziani o anziani soli, famiglie con presenza di portatori di handicap in situazione di gravità, donne sole con minori etc) mediante il disbrigo delle pratiche amministrative e non, connesse con eventuali situazioni patologiche (pratiche per il riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap, avvio di pratiche per ottenere contributi e/o presidi sanitari, ritiro e/o consegna a domicilio di farmaci e/o di pannoloni etc. accompagnamento sul territorio per visite mediche, terapie riabilitative, consegna spesa a domicilio);

*   prevedere misure di raccordo con i Servizi Sociali territoriali per la successiva loro presa in carico;
*   operare “in rete” con i soggetti istituzionali e del privato sociale presenti sul territorio in modo da garantire interventi integrati ed evitare eventuali sovrapposizione degli stessi;

*   garantire, in raccordo con la AUSL e con le Associazioni del privato sociale, interventi immediati finalizzati a fronteggiare situazioni di particolare gravità riguardanti i soggetti particolarmente fragili con acuzie patologica e/o di crisi connesse a situazioni di dipendenza.

C. O. S. Centro Operativo Sociale 085 6 18 99

L’Associazione ASSO-Onlus, unitamente alla Circoscrizione Porta nuova, hanno attivato presso la sede distaccata della Circoscrizione in via Rubicone n° 15 (sede dell’ex Circoscrizione n°1), una sede distaccata del Centro Operativo Sociale per meglio venire incontro alle esigenze dei cittadini.

La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed in questi orari è possibile contattare il COS anche per telefono tramite il numero 338 509 60 29.

Nel COS è possibile avere assistenza per

– Comunicazioni e consegna urgenti al/dal medico di famiglia

– Accompagnamenti per varie necessità (visite disbrigo pratiche ecc) anche con mezzo munito di elevatore

– Acquisizione/consegna a domicilio di documenti e certificati
– Prenotazione per visite specialistiche presso la USL
– Acquisto di generi di prima necessità per persone impossibilitate a muoversi
– Ascolto Telefonico
– Altre tipologie da valutare al momento della richiesta